201509.17
0
1

Posso fidarmi dei forum per il trading online?

by in Guide

trading online forumSono molteplici oggi i forum sul web che trattano il tema del trading on line, e sempre più aspiranti trader si affidano a quanto riportato dagli altri utenti che si dichiarano, molto spesso in modo inesatto, dei “guru” della finanza. È dunque un errore avere piena fiducia su quanto scritto da altri utenti ed è meglio non fidarsi dei forum di trading on line? In linea generale meglio pensare sempre con la propria testa per decidere cosa è realmente giusto ed affidarsi alla propria esperienza personale prima di trarre conclusioni affrettate. Spesso la lettura di alcun post sui forum di trading on line può portare l’utente ad apprendere dei concetti sbagliati che possono, in alcuni casi, anche pregiudicare la propria formazione, rivelandosi alla fine una inutile perdita di tempo e di denaro. È facile comprendere il perché di questa nostra affermazione. Sui forum tutti possono iscriversi, è sufficiente un semplice indirizzo mail e un nickname, nessuno sa realmente chi sono gli utenti e dunque chiunque può “postare” quello che gli passa per la testa in quel dato momento o, peggio ancora, che gli fa più comodo. Mentre la prima categoria è quella appartenente ai disinformati e incompetenti, la seconda è quella più scaltra ed a cui occorre prestare maggiore attenzione. Spesso si tratta di soggetti che hanno dei reali interessi economici a denigrare una data attività di trading a vantaggio di altre, dalle quali mirano a conseguire personali profitti. Ovviamente con questa nostra disamina non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio, in quanto sui forum è possibile anche imbattersi saltuariamente in utenti professionali e preparati che per diletto si iscrivono a queste comunità, ma comunque sempre più interessati ad operare attivamente sui mercati che a perdersi in lunghe discussioni che spesso non hanno “né testa né coda”.

Forum trading come funziona

Premesso ciò, è evidente che l’avvento di Internet ha influito radicalmente anche nel comparto del trading on line e dunque molto spesso i trader alle prime armi si rivolgono proprio ai forum di settore per cercare di ottenere tutta una serie di informazioni di cui hanno bisogno.

Oggi sono tantissimi i portali e forum attivi nel comparto del trading on line, d’altronde basta un semplice clic e si potrà accedere e far parte di una comunità che raccoglie utenti accomunati dalla stessa passione, permettendo loro di registrarsi in modo gratuito alla piattaforma. A volte possono rappresentare infatti anche una ottima fonte di informazioni. Chiunque può scrivere quello che desidera e pubblicare immagini, link ad altri siti internet e perfino dei video, aprendo nuove discussioni dove altri utenti potranno rispondere. In pratica si tratta di una piazza virtuale dove avviene uno scambio di opinioni e informazioni.

Sembrerebbe dunque un qualcosa di positivo registrarsi, leggere e partecipare alle discussioni dei forum di trading on line. L’importante è non prendere come “oro colato” tutto quello che viene scritto dagli altri utenti. Il forum può essere ad esempio utile per avere informazioni su un dato broker ma, proprio a tal proposito, bisogna domandarsi se dietro la risposta di un dato utente non si celino degli interessi personali. Ecco dunque individuato il rovescio della medaglia, ovvero la presenza di truffatori che si registrano appositamente sui forum con l’obiettivo di fare presa su un più ampio bacino di clientela, con il grande vantaggio di rimanere del tutto anonimi. I truffatori esistono realmente ed ecco perché bisogna prestare particolare attenzione a quanto viene scritto sui forum di trading.

Forum trading regole

I forum di trading on line dunque possono essere piacevoli quando si leggono le recensioni e i pareri di altri utenti, partecipando alle discussioni dove si parla di strategie e sull’utilizzo di indicatori, grafici o altro materiale, ma bisogna tenere sempre bene a mente che quanto scritto dagli altri utenti non è la verità assoluta. Possono dunque essere utili se sono visti come strumento di confronto e condivisione delle proprie conoscenze con gli altri, ma solo nel caso in cui si trovi un buon forum di trading online a cui iscriversi.

Ricordarsi in ogni caso le regole di comportamento da tenere nei forum in generale. In quelli seri non sono ammessi i “flame”, ovvero scontri accesi tra più utenti diretti a imporre unicamente le proprie ragioni. Scegliere sempre un forum dove la moderazione è attiva e presente, oltre che ligia al rispetto delle regole. Si tratta di una serie di peculiarità da cui si può facilmente intravedere se la comunità on line funzioni a dovere.

Se considerati come un semplice passatempo, i forum di trading online possono essere anche utili, non bisogna però dedicare del tempo prezioso in discussione futili che potrebbero essere spese nella propria formazione. Occorre ricordarsi sempre che dietro a utenti che rilasciano recensioni su nuovi broker, potrebbero nascondersi delle truffe, dunque è meglio diffidare a tal riguardo. Un consiglio utile per chi decide di frequentare i forum di trading on line, è quello di prestare attenzione a utenti che hanno pochissimi messaggi e che spesso si sono registrati soltanto con l’intento di scrivere finte recensioni e non in realtà per voler fare parte del forum come membri attivi.

In conclusione leggere le opinioni altrui può essere gradevole ma nel momento in cui entrano in ballo soldi veri, meglio ragionare con la propria testa e non lasciarsi influenzare dagli altri, a maggior ragione se si tratta di perfetti sconosciuti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *