Chi si avvicina al mondo del trading e non ha molta dimestichezza, deve, per forza di cose, provare il conto senza denaro reale. Iq Option demo è una valida soluzione in questi casi. Sicuramente, almeno una volta, hai sentito parlare di questo broker. Non è affatto un caso perché, come vedremo tra poco, si tratta di un caposaldo per chi investe online.
Nelle prossime righe, ti daremo qualche consiglio pratico per aprire il conto demo e per sfruttarne al massimo i vantaggi. Non mancheranno, ovviamente, alcune dritte utili per fare trading in sicurezza grazie a un broker riconosciuto a livello mondiale!
Inizia ora a fare trading su Iq Option
Indice
Iq Option recensioni: una panoramica del broker
Un passo preliminare da compiere prima di entrare nel vivo dei dettagli relativi a Iq Option demo è la descrizione del broker. Iq Option è un broker di trading online regolamentato CySEC. Per la precisione, è in possesso della licenza 247/14.
Negli ultimi anni, la sua popolarità è cresciuta notevolmente. Per capirlo, diamo qualche numero in merito. Iniziamo a dire, per esempio, che nel 2014 il broker era disponibile in 18 Paesi.
Dando un’occhiata ai dati aggiornati al 2017, ci si accorge di una situazione molto diversa, caratterizzata dalla possibilità di utilizzare la piattaforma in questione in 231 Paesi. Sponsor di un marchio di primaria importanza come Aston Martin, Iq Option permette di usufruire dei seguenti metodi di prelievo:
- Visa
- Visa Electron
- Mastercard
- Maestro
- WebMoney
- Skrill
- Neteller
La piattaforma è caratterizzata da una notevole semplicità di utilizzo. Anche chi è alle prime armi nel mondo del trading ha la possibilità di iniziare in maniera immediata, grazie a video lezioni brevi ma efficaci e, ovviamente, a Iq Option demo.

Come aprire un conto demo su Iq Option: la procedura passo dopo passo
Vediamo ora i dettagli per l‘apertura di Iq Option demo. Il primo passo da compiere consiste nell’accedere alla home del portale all’indirizzo https://www.eu.iqoption.com/it. Dopo questo step iniziale, bisogna concentrare l’attenzione sulla parte destra della pagina. Qui, infatti, si trova il form di registrazione. Gli utenti che vogliono aprire Iq Option demo, devono inserire
- Nome
- Cognome
- Password
Ovviamente, è necessario accettare i termini e le condizioni relative alla privacy, così come confermare di avere più di 18 anni. Fondamentale è ricordare la possibilità di iscriversi inserendo le credenziali dell’account di Facebook o di quello di Google.
Dopo aver superato questo step, ci si trova davanti al conto di esercitazione, caratterizzato dalla presenza di 10.000 dollari virtuali. Una nota interessante riguarda la possibilità di vivere un’esperienza migliore grazie al download dell’app desktop per Windows.exe.
Apri ora il conto demo su Iq Option
Nella parte centrale della suddetta pagina, è possibile vedere informazioni sull’andamento dei vari asset. A sinistra, invece, si trova un menu con pulsanti che consentono di accedere alla chat con altri trader, al portafoglio complessivo, all’elenco dei trader più performanti della settimana. Spostando lo sguardo sulla destra, si nota la presenza di un pulsante che riporta la scritta “Ricaricare”.
Cliccandoci su, ci si trova davanti a un banner che presenta due alternative. La prima consiste nel proseguire con il conto demo, la seconda, invece, nell’aprirne uno con denaro reale.
A tal proposito, è bene sottolineare una particolarità che rende Iq Option un caso unico nel mondo del trading online.
Di cosa si tratta? Della possibilità di iniziare la propria esperienza di trading con un deposito minimo di soli 10 euro. Come puoi vedere, basta davvero poco per passare da Iq Option demo al conto con denaro reale.
In merito è fondamentale ricordare che il conto demo deve essere considerato un’opzione provvisoria. Dopo aver preso confidenza con la piattaforma, è infatti il caso di iniziare la propria esperienza con il denaro reale.
Solo così, infatti, è possibile toccare con mano le vere peculiarità del trading online, un campo dove il rischio è sempre in agguato e non può essere eliminato, a prescindere dall’asset sul quale ci si concentra.
Inizia qui a fare trading su Iq Option
Si può tenere sotto controllo però e uno dei modi migliori per riuscirci è il Money Management. Di cosa si tratta? Di una strategia che prevede la divisione del capitale in più parti. Ciascuna va destinata a un asset diverso. In questo modo, si evita di trovarsi con il conto prosciugato per via delle numerose operazioni non andate a buon fine.
Conclusioni
L’esperienza di Iq Option demo può rivelarsi un primo passo molto vantaggioso per chi vuole iniziare la propria esperienza nel trading online. Questo broker, noto per la sua ottima user experience, non tradisce le aspettative anche nel conto demo.
Tra le sue caratteristiche più importanti è da ricordare la presenza dei CFD. I Contracts for Difference sono strumenti derivati che hanno cambiato tantissimo il modo di approcciarsi al trading online. Consentono infatti di replicare l’andamento di un asset, guadagnando dalle sue variazioni di prezzo. Ciò significa che è possibile ottenere profitti anche se l’asset perde quota.
Tutto questo è concretizzabile senza bisogno di acquistare nulla. Ciò è un grande vantaggio soprattutto in caso di asset come le criptovalute, notoriamente molto volatili. I CFD sono caratterizzati da uno spread concorrenziale – Iq Option guadagna solo dalla differenza tra bid e ask e non dalle commissioni – e dalla possibilità di operare tramite leva. Cosa significa? Semplicemente che, tramite questo moltiplicatore, è possibile esporsi sul mercato con una somma più alta rispetto a quella del deposito iniziale.
Quando interviene la leva, l’intera posizione viene calcolata sulla base della cifra più alta. Questo significa che è possibile amplificare sia i guadagni, sia le perdite. Per questo motivo, è fondamentale avere le idee chiare sui meccanismi di stop loss, e ricordare sempre che, anche quando si ha confidenza con il broker e gli asset, il rischio è sempre parte del gioco!
Inizia gratis l’esperienza di trading su Iq Option